giovedì 10 agosto 2017

Ebbene sì, ero una cellula

L’embriologia è stata da sempre un mio chiodo fisso. Senza mai comprendere perché.

Nel mio percorso di formazione come operatrice di Biodinamica, è stato sicuramente il tema che mi ha affascinato di più e dove ho intravisto un ‘qualcosa’ che all’inizio non riuscivo io stessa a definire.

E’ stato nel lavoro con i clienti, nel lavoro fatto nei gruppi e nel mio lavoro di crescita personale, che ho iniziato a notare delle assonanze con i miei studi di embriologia che, all’inizio, io stessa ho trovato incredibili.
Questo articolo è il primo di una serie in cui parlero’ di questo tema, il rapporto tra la nostra vita come embrioni e le nostre attitudini e caratteristiche emotive, i fatti che ci accadono e le esperienze che viviamo.

Questo che riporto è lo stralcio da un articolo sulle memorie cellulari, scritto da Thomas Verny*.
Ho sentito molti racconti di pazienti che supportano la mia teoria che il sistema nervoso centrale di un bambino è in grado di depositare memorie rudimentali già a partire dal sesto mese di vita in utero.
Ma negli ultimi trent’anni, altri racconti sono emersi alla mia attenzione che non possono essere spiegati nello stesso modo. Nel libro dello psichiatra R.D. Lang The Facts of Life (1976) sono riportati esempi di memorie ancora anteriori (embriologiche ndt). Riporta che alcuni pazienti parlano dell’immagine del proprio corpo o hanno esperienze di memorie in cui ruotano, galleggiano, volano, sono scagliati contro delle rocce, sono portati a riva da un’onda e poi riportati indietro, prima che il viaggio finisca. Potrebbe sembrare improbabile, ma questo è ciò di cui una blastocisti farebbe esperienza rotolando giù per le tube di Falloppio.”



Estratto da: "What Cells Remember: Toward A Unified Field Theory Of Memory", traduzione Maria Cristina Leboffe.

(*)Thomas R. Verny è uno psichiatra, scrittore e accademico presso la Harvard University, l’Università di Toronto e il Santa Barbara Graduate Institute.
Tra i testi di sua pubblicazione:
The Secret Life of the Unborn Child, (with John Kelly). Summit Books, USA and Collins, Canada, 1981. (Published in 27 countries)
Pre-And Peri-Natal Psychology: An Introduction (Ed.) Human Sciences Press, New York, USA, 1987

Maria Cristina Leboffe 2016
(tutti i diritti riservati)



Nessun commento:

Posta un commento