venerdì 27 aprile 2018

L'imprinting di nascita

Non c'è conoscenza e cultura degli effetti devastanti che possono avere un concepimento e una gravidanza non armonici o un parto non rispettato (o traumatico) su bimbo, mamma e sul relativo sistema familiare. Nè sull'imprinting che questi eventi precognitivi lasciano se non integrati a livello corporeo e animico e su cosa possono portare durante la fase di crescita del bimbo e poi in età adulta.
Chi mi conosce sa che questo è un tema che mi sta molto a cuore, che affronto e vivo quasi quotidianamente nel lavoro con mamme, bambini e adulti. L'imprinting del tema di nascita, se non integrato, lascia temi corporei che poi si trasformeranno in temi emotivi ed infine in sintomatologie. E' un'esperienza, questa, che ho vissuto in prima persona, ed è un tema che mi ha segnato per lungo tempo. E che mi ha condotto e mi motiva ogni giorno a fare il lavoro che faccio.
Ray Castellino, Frank Lake, David Chamberlain, Dominique Degranges, Matthew Appleton, Maggie Kline, tutti pionieri del lavoro per integrare i traumi prenatali e perinatali. Negli ultimi 20 anni si è scoperto e studiato che molte patologie che si sviluppano in età adulta trovano le loro radici nel periodo intorno alla nascita, che neonato e embrione sono pienamente ed estremamente sensibili e senzienti.
E' un tema su cui è essenziale operare, sia nei bambini, (questi schemi traumatici sono molto più semplici da rilasciare in tenera età) sia negli adulti per eliminare un imprinting che spesso è causa di profonde sofferenze, depauperamento energetico e una mancata adesione alla propria missione di vita. Il nostro sistema corporeo ha una potenza vitale forte che non chiede altro che essere messa nelle condizioni di lasciare andare e riequilibrarsi.  Il lavoro Biodinamico e quello Perinatale a livello del campo personale sono particolarmente efficaci rispetto a queste tematiche. Nella mia esperienza il cambiamento è immediato ed evidente. Con un forte riequilibrio che coinvolge a cascata tutto il sistema della vita della persona.
Il mio auspicio è che la consapevolezza e la conoscenza di questi temi aumenti, che in Italia si formino tanti operatori disposti a lavorare a livello corporeo sui temi perinatali (cosa che sta già avvendendo ampiamente negli Stati Uniti e in Canada), perchè si può fare davvero la differenza nella vita di una persona.

Maria Cristina Leboffe
©2018 citazione con riproduzione integrale


photo by tama66 on pixabay

1 commento:

  1. Grande Maria Cristina!!! Spero che davvero le persone siano più consapevoli di come IL TRAUMA alla nascita possa davvero modificare il comportamento di una persona per chissà quanto.... finchè non si interviene...

    RispondiElimina