mercoledì 21 marzo 2018

La responsabilità verso noi stessi

Nel mio lavoro come facilitatrice corporea, alla fine delle sessioni mi sento spesso chiedere: cosa hai sentito? E' una domanda a cui di solito rispondo con un'altra domanda: cosa hai notato nel tuo corpo durante la sessione? come ti senti ora, in questo momento? che sensazioni hai nel corpo?

Siamo stati abituati, per cultura e abitudine, quasi costretti, al non ascolto. Viviamo in una realtà sociale che sembra spingere verso la non consapevolezza piuttosto che verso una responsabilità personale. 

L'esempio più lampante è quello dell'uso dei farmaci, che considero il gesto di delega totale della propria salute nelle mani di altri. Beninteso non ho niente contro i farmaci, è bene che ci siano, salvano la vita di milioni di persone nel mondo. Ma, c'è un ma. Quando il ricorso al farmaco diventa una totale deresponsabilizzazione, una totale resa, l'effetto è deleterio per la persona tutta. Il sintomo magari verrà anche curato, ma si ripresenterà, perchè il tema che il corpo ha portato attraverso il sintomo (la sua "voce") non è stato accolto e visto dall'unità corpo-mente-anima. E si ripresenterà o nella stessa o sotto altra forma. 

Il nostro corpo, se ascoltato, tende naturalmente verso la Salute, è animato dal principio di Salute che lo genera e rigenera continuamente. C'è un'intelligenza che governa quel trilione di cellule che costituisce il nostro corpo. E cosa pensiamo, che quella stessa intelligenza si inceppi quando arrivano sintomi o una malattia? Il corpo cerca di riequilibrarsi, di segnalare qualcosa, di essere ascoltato. E qui non mi stanco mai di ripetere l'importanza delle terapie corporee di consapevolezza. E' quello che cerco di insegnare e trasmettere ai miei clienti. L'essere autonomi e l'ascolto. Nessuno può sapere cosa è meglio per la loro vita tranne loro. Io offro un supporto nell'integrare traumi emotivi e fisici, nell'imparare a riascoltarsi e ad essere presenti, ma la vera guarigione avviene quando torniamo ad essere i veri responsabili della nostra vita, ascoltandoci ed essendo presenti a noi stessi in ogni momento.
Pranava MC ©2018
#riequilibriobiodinamico
foto madalincalita on pixabay

Nessun commento:

Posta un commento