giovedì 10 agosto 2017

Il Trauma ascoltato

La potenza del metodo Biodinamico è nell’ascolto.
Un ascolto presente, un ascolto senza giudizio.
Un ascolto che avviene tramite un contatto che l’operatore offre al cliente.

Un contatto dolce e non invasivo, un contatto che c’è, semplicemente, non chiede e non vuole ottenere niente, un contatto che è.

Quando avvengono dei traumi evolutivi, ovvero in quel periodo di tempo che trascorriamo nella pancia della mamma e nei nostri primi mesi di vita, tali traumi restano nel sistema nervoso autonomo della persona, e in quelli che sono i sensi dell’embrione.
L’embrione, contrariamente a quanto si credeva fino a pochi anni fa, sente e percepisce.
Con non 5, bensì con 12 sensi (David Chamberlain, Windows to the Womb*): per citarne alcuni, il senso del contatto attivo e passivo, il caldo e il freddo, il dolore (!), il bilanciamento, il senso di gravità e l’orientamento nello spazio.

Quando si ha a che vedere con questo tipo di traumi, a poco serve la nostra parte cognitivo-razionale, che si sviluppa ben dopo la nostra nascita. Questo tipo di traumi vanno accolti e rilasciati ‘parlando’ un linguaggio analogo a quello dell’embrione, del feto e del nuovo nato.

Un linguaggio che, tramite il tipo di contatto che avviene nelle sessioni di Biodinamica Craniosacrale, viene parlato tra le mani dell’operatore, il suo stato di presenza amorevole, e il corpo del cliente. Quello che il sistema dell’operatore silenziosamente trasmette tramite il contatto al corpo del cliente è: io sono qui, per te, sei al sicuro, sei protetto, se vuoi puoi lasciare andare.

E qui il corpo parla, con scariche emotive, rilasci muscolari, rilassamento.
E, un infinito sollievo.

Maria Cristina Leboffe
(tutti i diritti riservati)


(*) David Chamberlain, Ph.D è un pioniere della psicologia prenatale e uno dei fondatori e leader dell'Associazione per la Psicologia e la Salute Pre e Perinatale (APPPAH).



Nessun commento:

Posta un commento